Enrico Rava New Quintete feat Gianluca Petrella All’auditorium di Milano

fonte: http://www.wikio.it/article/98536015

Il 9 aprile porta all’Auditorium di Milano il suo New Quintet feat. Gianluca Petrella

Giunge al terzo appuntamento InAuditorium, rassegna di spettacoli inediti e misti che porta a Milano grandi nomi del jazz e della canzone d’autore.

Giovedì 9 aprile, Enrico Rava con il suo New Quintet feat. Gianluca Petrella presenteranno uno spettacolo poliedrico, che racchiude varie generazioni di musicisti e cifre stilistiche.

Enrico Rava, presente sulla scena jazzistica da quasi cinquant’anni, è sicuramente il musicista jazz italiano più apprezzato e conosciuto al mondo. Lo dicono chiaramente gli innumerevoli riconoscimenti, tra i quali la nomina a “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” del Ministro della Cultura Francese, il prestigioso “Jazzpar Prize” di Copenhagen, il quarto posto nella classifica americana dei trombettisti fatta da Down Beat, e le numerose volte in cui è stato nominato miglior musicista d ell’anno dalla rivista “Musica Jazz”.

Artista rigoroso ma incurante delle convenzioni, dotato di una poetica immediatamente riconoscibile, Enrico Rava ha anche il merito di avere coinvolto da sempre nei suoi progetti giovani talenti musicali, riconosciuti oggi come grandi nomi del jazz. Si pensi a Giovanni Guidi (membro del New Quintet), a Stefano Bollani o a Gianluca Petrella.

E l’inserire periodicamente nelle proprie formazioni nuovi talenti, che apportino la freschezza di un sound contemporaneo e rielaborino la tradizione, è proprio la chiave di lettura del New Quintet del Maestro Rava.

 

A serrare le fila del New Quintet, Giovanni Guidi, esponente della generazione dei ventenni del jazz italiano, e Gianluca Petrella, considerato uno dei migliori trombonisti jazz del mondo.

E poi ancora il contrabbassista Pietro Leveratto e Fabrizio Sferra, batterista capace di costruire raffinate dinamiche che fanno di lui un particolare maestro del drumming jazzistico europeo.

Tutti musicisti che vantano decine di collaborazioni prestigiosissime, italiane e internazionali.

Una formazione, il New Quintet, che ingloba stili diversi. guidata dall’autorevolezza e dall’abilità di Rava, che conduce all’interno del proprio mondo espressivo artisti dalla differente esperienza e concezione poetica.

Il risultato è uno sfaccettato mosaico di personalità e atteggiamenti espressivi, da cui scaturisce una musica cangiante e articolata, estremamente piacevole e sempre sorprendente.

 

Enrico Rava New Quintete feat Gianluca Petrella All’auditorium di Milanoultima modifica: 2009-03-31T14:00:30+02:00da uhjazzjebell
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento