GLI ZU RAPPRESENTANO L’ITALIA ALLO EUROPEAN JAZZ MEETS DI CHICAGO

Sarà il gruppo degli Zu, senza dubbio una delle proposte jazz italiane più affascinanti ed energiche degli ultimi dieci anni, a rappresentare l’Italia per l’edizione 2008 dello European Jazz Meets Chicago, che si terrà dal 2 al 5 novembre nella città americana.
Il festival è organizzato in collaborazione con i Consolati e gli Istituti di Cultura dei Paesi dell’Unione Europea presenti a Chicago, con l’obiettivo di presentare al pubblico una ricca selezione di talenti jazz d’avanguardia provenienti da diversi Paesi europei.
Gli Zu nascono nel 1997 a Roma e rimangono chiusi per due anni, sino al 1999, in una sala prove – da qui il nome Zu che in tedesco significa “chiuso” – mettendo a punto uno stile musicale che ha fatto scuola e che John Zorn (Tzadik Records) ha definito “potente ed espressivo, che spazza via totalmente ciò che molti gruppi fanno in questi giorni!”. Formazione atipica, basso batteria e sax, gli Zu hanno deciso di dar luce ad aspetti meno ovvi della composizione musicale, evitando chitarre e voci e rompendo le barriere fra punk, jazz, rock, avanguardia e metal.
Luca Mai al sax baritono, Massimo Pupillo al basso e Jacopo Battaglia alla batteria compongono un trio jazz che ha all’attivo più di mille concerti in tutto il mondo, 14 uscite fra cd e vinili con le più importanti etichette internazionali, come la prestigiosa Atavistic Records con sede a Chicago, Red Note, Frenetic e Public Guilt, e collaborazioni dal vivo o in studio con grandissimi interpreti della musica contemporanea come Mike Patton e The Melvins.
La band si esibirà domenica 2 novembre alle ore 22.00 presso “The Empty Bottle”, insieme all’artista Yakuza e al Rempis Percussion Quartet, e lunedì 3 novembre alle ore 22.00 presso la fondazione artistica “Elastic”.
Mercoledì 5 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, presso il Chicago Cultural Center si darà inizio all’Umbrella Music Festival con un’emozionante serata di musica denominata “European Jazz Meets Chicago”, durante la quale si esibiranno diversi gruppi appartenenti al panorama musicale europeo. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Umbrella Music e il Dipartimento degli Affari Culturali di Chicago, è completamente gratuito ed aperto al pubblico. Attraverso un’accurata selezione gli istituti di cultura europei e i diversi consolati presenti nella città di Chicago hanno voluto mettere in risalto l’influenza anche musicale che la presenza europea esercita sulla comunità locale.
Tra i molteplici gruppi che prenderanno parte all’evento ci saranno ovviamente anche gli Zu, che si esibiranno alle ore 21.00 presso il Claudia Cassidy Theater.

http://www.agenziaaise.it/gestionedb/03-News.asp?Web=Giorno&Modo=12&IDArc=63887

GLI ZU RAPPRESENTANO L’ITALIA ALLO EUROPEAN JAZZ MEETS DI CHICAGOultima modifica: 2008-10-16T09:08:57+02:00da uhjazzjebell
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento