Bari – IL NUOVO ALBUM DI NICOLA CONTE

fonte: http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=43351

di Gianfranco Morisco

Uscirà martedì prossimo 17 il nuovo album di Nicola Conte, “Love & Revolution”. L’annuncio è stato dato ieri nel corso di un’affollata conferenza stampa. Il musicista barese, una delle eccellenze di Puglia, non si è risparmiato di fronte alle domande dei giornalisti presenti, anche se ritiene che descrivere la musica con parole è limitativo.

“E’ un disco diverso dagli altri – ha detto Conte – un disco di protesta ma anche politico, in senso lato, per suggerire una dimensione diversa della società.” 

Per questo Nicola si è ispirato ai movimenti intellettuali degli anni ’60, verso i quali si pone con atteggiamento fatto di romanticismo e profondo rispetto. 
“Quel periodo era pura avanguardia nel mondo culturale. – sostiene – Negli anni ’70 c’è stato poi un riflusso, ma alcuni semi possono dare germogli ancora oggi”. 

E che l’ispirazione sia quella dei Sixties lo si vede già dalla copertina del cd che rimanda inequivocabilmente al “Flower Power” della West Coast californiana. D’altra parte quel “Love” contenuto nel titolo non ricorda il famoso “Peace & Love” dei figli dei fiori? E il termine “Revolution” non si riferisce forse a quella rivoluzione pacifica che si voleva realizzare nella società con l’immaginazione al potere?
“Il punto di vista musicale – ha aggiunto – è caleidoscopico: si va dal jazz al soul, in chiave quasi spirituale, dalle sonorità dell’Oriente all’elettronica. Il tutto ha un imprint più black. Per questo mi sono avvalso della collaborazione di musicisti afro-americani”

Il disco ha una grande valenza di sapore internazionale. Infatti vi hanno collaborato artisti provenienti dagli U.S.A., Gran Bretagna, Ungheria, Finlandia, Svezia e Germania. Si tratta di suoi vecchi amici invitati a Bari per l’occasione negli studi “Sorriso”, dove il disco è stato registrato quasi tutto in presa diretta.

Nicola poi, sollecitato dalle domande, si è poi soffermato a rievocare il mitico periodo del “Fez”, l’associazione culturale degli anni ’90 della quale faceva parte anche lui. Quella fu un fucina di idee e di fermenti positivi che ha dato buoni frutti, nata dalla passione sincera di un gruppo di amici. Da allora non si è vista più un’esperienza del genere nell’area barese, ma non è da escludere che si possa ripetere ancora. Ovviamente occorrono altre proposte culturali portate da gente diversa che abbia le stesse motivazioni di fondo.
A proposito dell’industria discografica ha auspicato la nascita di nuove etichette indipendenti che promuovano però soprattutto musica di alto livello.

Non gli dispiace infine l’idea di comporre colonne sonore e, se si dovesse presentare l’opportunità, non si tirerà certo indietro.
“Love & Revolution” sarà presentato ufficialmente il 21 maggio al Teatro Piccinni di Bari in prima nazionale assoluta. Il giorno dopo si replica a Taranto al teatro TaTA’. Poi è previsto un concerto a Roma cui seguirà un tournée in Germania e Inghilterra.
L’organizzazione, la produzione e la promozione del progetto hanno il sostegno di Puglia Sounds.

Gianfranco Morisco

 

Bari – IL NUOVO ALBUM DI NICOLA CONTEultima modifica: 2011-05-17T10:27:38+00:00da uhjazzjebell
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento