La musica jazz a L’Aquila Jazz: dal 9 al 23 maggio torna l’appuntamento “Barattelli”

fonte: http://www.abruzzo24ore.tv/news/Jazz-dal-9-al-23-maggio-torna-l-appuntamento-Barattelli/16473.htm

Torna anche quest’anno a L’Aquila l’attesissimo appuntamento con il jazz.

Dal 9 al 23 maggio 2010 torna “Spazio Jazz – VIII edizione” 5 appuntamenti, a cura della Società aquilana dei Concerti “B.Barattelli”. Tutti giovani e di grande spessore i protagonisti.L’inaugurazione, domenica 9 maggio, affidata all’Aires Tango, un gruppo che nasce nel 1994 da un idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo.Si prosegue il 13 maggio con un trio di artisti consolidati e rappresentanti di uno stile jazzistico sperimentale Silvia Schiavoni, Giancarlo Schiaffini e Fabrizio Puglisi.
Il terzo concerto, il 16 maggio, fa tornare a L’Aquila Petra Magoni, un’artista che ama molto questa città, per la presentazione dell’ultimo lavoro discografico assieme al contrabbassista Ferruccio Spinetti: “Musica Nuda – 55/21”. Pur restando fedele al format originale di essenzialità e di musica spogliata, il nuovo lavoro “55/21” contiene numerosi titoli originali o inediti scritti da Petra e Ferruccio e da altri autori come Pacifico, Cristina Dona’, Nicola Stilo, Stefano Bollani e David Riondino.
Un altro gradito ritorno è quello dello straordinario giovanissimo talento Francesco Cafiso che strabiliò il pubblico al Castello qualche anno fa. Questa volta, mercoledì 19 maggio, si presenta con tutta la sua formazione in quartetto: “4 Out” con la quale sta girando il mondo.Il filone trasversale che ha caratterizzato la programmazione di quest’anno è stato quello di voler portare una nutrita rappresentanza femminile, pertanto oltre le citate Silvia Schiavoni e Petra Magoni, ciascuna con un suo proprio stile, non poteva mancare una voce, prestata al pop, ma che nasce dal jazz: l’aquilana Simona Molinari con la sua Mosca Jazz Band, espressione di musicisti abruzzesi d’eccellenza.
Sarà lei a chiudere lo Spazio Jazz il 23 maggio e interpreterà brani del suo Egocentrica Tour in corso, ma sicuramente non mancheranno momenti di jazz classico della migliore tradizione.
Bisogna segnalare che sia il trio Schiavoni – Schiaffini – Puglisi, che la Magoni e Spinetti erano attesi lo scorso anno, edizione che per ovvi motivi non fu effettuata. La loro conferma e partecipazione è senza dubbio un segnale importante di amicizia alla città e al suo pubblico.
Tutti i concerti di Spazio Jazz sono compresi in abbonamento alla Barattelli.
Quest’anno, poi, in relazione alla nuova configurazione della vita universitaria, si è scelto di svolgere i concerti a Maggio invece del tradizionale Settembre, proprio per rivolgersi il più possibile al pubblico studentesco. Infatti, per i non abbonati si è scelto di proporre un carnet complessivo per tutti i concerti di 20 Euro che, oltre al botteghino il giorno del primo concerto, è già disponibile presso la Libreria Colacchi nel centro commerciale Amiternum a Pettino.

PROGRAMMA

Domenica 9 maggio – Ridotto del Teatro Comunale – ore 18
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO

Giovedì 13 maggio – Sala S. Pio X – ore 21
TRIO SCHIAVONI-SCHIAFFINI-PUGLISI
Silvia Schiavoni, voce
Giancarlo Schiaffini, trombone
FabrizioPuglisi, pianoforte

Domenica 16 maggio – Ridotto del Teatro Comunale – ore 21
PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI

Mercoledì 19 maggio – Ridotto del Teatro Comunale – ore 21
FRANCESCO CAFISO “4 OUT”
Francesco Cafiso, sax alto
Dino Rubino, pianoforte
Paolino Dalla Porta, contrabbasso
Stefano Bagnoli, percussioni

Domenica 23 maggio – Ridotto del Teatro Comunale – ore 21
SIMONA MOLINARI & MOSCA JAZZ BAND
con FABRIZIO BOSSO

La musica jazz a L’Aquila Jazz: dal 9 al 23 maggio torna l’appuntamento “Barattelli”ultima modifica: 2010-05-08T17:56:13+00:00da uhjazzjebell
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La musica jazz a L’Aquila Jazz: dal 9 al 23 maggio torna l’appuntamento “Barattelli”

  1. Sabato 14 ottobre
    Dalle 19.30 aperitivo nel Foyer
    21.00 CONCERTO TEATRO DEI MARSI

    TOMMASO STARACE QUARTET: ‘CELEBRATING THE MUSIC OF MICHEL PETRUCCIANI’.

    Il sassofonista Tommaso Starace ed il suo quartetto che comprende l’abruzzese Michele Di Toro al pianoforte, Attilio Zanchi alla basso e Tommy Bradascio alla batteria presenta all’AJ FESTIVAL in anteprima un concerto interamente dedicato al grande pianista francese Michel Petrucciani, uno dei pianisti jazz piu’ apprezzati nel mondo per la straordinaria tecnica, eleganza di esecuzione, e la grande carica positiva che riusciva a comunicare attraverso le sue numerose composizioni.
    Il quartetto ha di recente esordito al Blue Note di Milano, al Pizza Express Soho Jazz Club, al Royal National Theatre, all’Italian Cultural Institute ed altri.
    Nel suo passato professionale Tommaso ha avuto modo di collaborare con musicisti di grande calibro quali Dave Liebman, Norma Winston, Kenny Wheeler, Liam Noble, Laurence Cottle, Tino Tracanna, Paolo Fresu e con il compositore premio Oscar Dario Marianelli.

Lascia un commento