Trafficanti di cani al porto 38 cuccioli sequestrati

I cuccioli, ben 38, erano quasi tutti addormentati e storditi dal lungo viaggio per mare. I piccoli di razza cocker, beagle e jack russell terrier, stipati in condizioni vergognose in cartoni da poco, mezzi soffocati dai teloni che li coprivano, hanno aperto piano gli occhi quando ieri pomeriggio, al porto di Bari, i finanzieri hanno spalancato il bagagliaio dell´auto.

I 38 cagnolini sono sbarcati da un traghetto proveniente dalla Grecia, “ingabbiati” in scatoloni, accatastati in una Renault Espace: alla guida della monovolume c´era un cittadino siciliano e, al suo fianco, una donna bulgara, entrambi di 30 anni.

Il carico di cuccioli, partito nei giorni scorsi dalla Bulgaria, era destinato proprio a Ragusa. L´auto è stata sottoposta a normali accertamenti dai militari addetti al controllo dei passeggeri in arrivo e nulla faceva presagire la presenza dei piccoli all´interno.

Grande, quindi, la sorpresa dei baschi verdi. I 38 cani, hanno stimato gli esperti, se venduti sul mercato avrebbero fruttato ben 15 mila euro. I due trafficanti sono stati denunciati all´autorità giudiziaria per maltrattamento di animali, mentre i cagnolini sono stati affidati agli uomini del Corpo forestale dello Stato che li hanno provvisoriamente collocati in una struttura specializzata di Modugno.

Dell´insolito sequestro è stato avvisato il sostituto procuratore di turno, Carmelo Rizzo, che ha avviato ulteriori accertamenti per risalire al punto di partenza del carico. Si cerca, insomma, di stabilire se i 38 cuccioli salvati ieri siano solo una parte di un traffico più vasto, che attraversa l´Italia, a dispetto di ogni norma di tutela delle condizioni di salute degli animali.

di Paolo Viotti

http://bari.repubblica.it/dettaglio/Trafficanti-di-cani-al-porto-38-cuccioli-sequestrati/1530634

Trafficanti di cani al porto 38 cuccioli sequestratiultima modifica: 2008-10-26T20:25:30+00:00da uhjazzjebell
Reposta per primo quest’articolo

61 pensieri su “Trafficanti di cani al porto 38 cuccioli sequestrati

  1. Vorrei avere informazioni per poter adottare un cucciolo di beagle..ne ho gia’ uno quindi ho le “ossa” adatte a poter accoglierne 1altro visto che hanno un bel caratterino..
    se ci fosse una femmina sarebbe l’ideale.fatemi sapere,ho una casa grande cn giardino.
    Sarei felicissima da poterne adottare uno.
    Io vivo in una periferia di roma,potrei spostarmi io e parlare con l’ente che li tiene e riferire i miei recapiti per eventuali controlli..offro massima disponibilita’.
    miriam

  2. Sono venuta a conoscenza di qst sequestro tramite mia sorella e mio cognato che già hanno adottato uno di qst splendidi cucciolini e ora anch’io sarei interessata a prenderne uno. A me piacerebbe da morire un cocker o un beagle. Ne sono alla ricerca da tanto tempo e ora che qst piccole anime sono da salvare perchè non mettermi a disposizione. Per cortesia fatimi sapere.
    Offro massima disponibilità.

  3. Forse ho saputo in ritardo di questi cuccioli sequestrati, ma se ce ne fossero ancora disponibili mi farebbe piacere potermene occupare. preferirei un cucciolo di taglia piccola da poter tenere in casa, sono già in possesso di due setter inglesi che tengo in giardino poichè abito in villa. se qualcuno ha notizie può contattarmi.

  4. ciao,anche io ho letto ora l’annuncio,mi piacerebbe tanto accogliere un cucciolo di jack russell a casa,sono una ragazza di 25 anni e non ho pretese di accoppiamenti ,mstre o xose del genere,mi piace quella razza perchè chi ha quel cane riesce ad avere la casa sempre in festa…sono delle pesti e ne vorrei davvero uno….come faccio a chi mi rivolgo???grazie in anticipo

    ps:ultima delusione oggi pomeriggio avevo trovato un cucciolo in un canile ma era già promesso….uffi!

  5. ciao salve,vorrei prendere un cucciolo di jack russell,lo desidero tanto!l’ho cercato tanto…proprio oggi ad un canile che avevo contattato ne avevo trovato uno ma era già promesso,mi aiutate???
    Lo cerco solo per compagnia nè per gare nè per altro…sono così vivaci!!!

    grazie in anticpo

  6. ciao sto girando in tutti i siti perchè desisdero davvero un carlino..
    lo desidero da quand’ero piccola.. solo che poi a furia di sentire fisso dei no dai miei genitori ho rinunciato..
    un paglio di giorni fa avevano fatto vedere a striscia la notizia dei piccoli cuccioli da adottare..
    io ho pregato i miei genitori..
    e loro mi hanno detto di andare su internet a controllare come fare.. io sono andata e hanno detto di chiamare da marzo questo numero 026709476 i miei mi avevano promesso che avrebbero chiamato..
    ma proprio oggi hanno fatto vedere al TG5 che hanno trovat una casa hai cuccioli gia tutti adottati.. io ci sono rimasta malissimo..ero kontenta che finalmente gli avevano trovato una casa.. ma desiderav tanto che dopo tutti questi anni una di quelle case era la mia..
    i miei hanno detto chiaramente che non vogliono spendere soldi per un cane..io gli ho presi di parola.. e per quello almeno un po al giorno sto su internet per cercare quel cucciolo che voglio da sempre.. magari chiedo troppo..
    ma ci tengo davvero ad avere il mio cucciolo di carlino..
    se mi potete aiutare vi ringrazio questo è il mio numero 3493269287..
    baci marta..

  7. è morto di vecchiaia il mio Ettore un pastore tedesco……e sento il bisogno di dare tanto amore ad un altro cucciolo però questa volta desidererei tanto avere un cucciolo di CARLINO perchè ho sempre amato questa razza!!!!!!!se sapete di cuccioli di carlino da adottare sono disposta a dargli tantissimo amore.
    Lascio la mia mail per chiunque avesse un carlino da donare sono veramente interessata: diprimasareli@msn.com
    grazie di cuore

  8. Buongiorno,
    La mia ragazza è disperata dopo la perdita della sua amata Lilly. Volpino di Pomerania di 10 anni. Ho visto ieri su Studio Aperto di altri cani sequestrati ma purtroppo non hanno dato nessun dato per l’adozione. Mi potreste aiutare? grazie mille
    Un’abbraccio
    Ale

  9. è da tanto tempo che desidero avere un cucciolo di carlino . vorrei tanto adottarlo poichè non ho la disponibilità economica per acquistarlo ………. adoro questa razza

    spero che il mio desiderio un giorno si avveri..
    aiutatemi vi pregooooo
    tante grazie simone
    contattatemi al numero 3477441776

  10. ho appena perso il mio furetto e le mia micia nel giro di due mesi x malattie incurabili. sarebbe bellisimo poter adottare un piccolo ed indifeso cagnolino..qualsiasi razza..non è importante! io e la mia famiglia ci prenderemo cura di lui!

  11. salve,ho 2 cani e 9 gatti,abbito in campagna e ho ancora un po di spazio per accogliere un cucciolo di cane di qualsiasi razza…. non vglio perdere tempo,quindi se non e’ possibile vi prego di darmi una risposta al piu’ presto possibile,grazie…. palermo

  12. salve lo so che sicuramente sono stati adottati i cani ma sono un papa disperato perche ha mia figlia gli piacerebbe avere un bull dog inglese o un chihuhua non posso comprarglielo ma vi posso promettere che lo tratterei bene spero in una vostra risposta grazie

  13. salve, sono una ragazza di palermo che sta cercando disperatamente un cucciolotto di jack russell che riuscirà a risollevarmi il molare in questo brutto periodo della mia vita.
    Magari tra questi 38 cuccioli c’è il mio???
    spero di si
    grazie in anticipo

  14. Dal momento che leggo tanti commenti di persone che amano gli animali, io ho un gattino nero che aspetta con impazienza di essere adottato. Abito nella zona di ancona. Se qualcuno fosse interessato….passate dal mio blog e lasciate un commento, anche con recapito. Ovviamente non pubblicherò il commento ma vi contatterò. Grazie.

  15. salve ho visto il telegiornale e sarei molto interessato ad addottare un cucciolo di bulldog inglese visto che e gia da un bel po di tempo che lo cerco disperatamente sarei molto contento se me lo darete in addozzione spero in una vostra risposta al piu presto chiametemi al numero 3487187535

  16. scusate ma non so cke cose la tua url ma sono interessata davvero ai cani percke mi e morto il mio cagnolino dopo 14 anni e non riasco piu a stare senza un cane vi prego o una famiglia composta da 7 persone e mia nonna piange sempre questo e un altro numero di tel3319255312 cmq aiutatemi ea far ritrovare il sorriso della mia famiglia tnti saluti a presto

Lascia un commento